Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

di Valerio Cuccaroni

Articolo postato martedì 29 marzo 2011
Questo inizio 2011 si è aperto con una pubblicazione molto attesa: le edizioni Le Voci della Luna hanno infatti dato alle stampe Co’e man monche (Con le mani mozzate), l’ultimo poema di Fabio Franzin, esponente di spicco della nuova ondata di poeti italiani in dialetto (e in lingua). Vincitore del Premio "Navile", Co’e man monche è il canto straziato su un milione di cassintegrati nell’Italia odierna. Di seguito se ne riporta l’incipit. Passà el sant, passà el miràcoeo ‘Dèss che del miràcoeo l’é (...)
1 commenti

di Luca Baldoni

Articolo postato lunedì 28 marzo 2011
Numero_12: NICO NALDINI (1929) Nico Naldini nasce a Casarsa in Friuli, ed esordisce come poeta con la raccolta in friulano Seris par un frut per le edizioni della “Academiuta di lenga fiulana” fondata dal cugino Pier Paolo Pasolini. Sarà in seguito autore di importanti biografie di personaggi culturali (omosessuali) ai quali è stato personalmente molto legato, tra cui si ricordano Vita di Giovanni Comisso (1985), Pasolini, una vita (1989) e De Pisis. Vita solitaria di un poeta-pittore (...)
0 commenti

di Lidia Riviello

Articolo postato domenica 27 marzo 2011
"C’è qualcosa di nuovo oggi nell’etere, anzi di antico...." Poesia alla Radio di Monica D’Onofrio – curatrice e autrice programmi Radiotre C’è stata un ‘epoca nella quale, potendo permettersi tempi lunghissimi per la riflessione e l’approfondimento, sono stati proposti agli ascoltatori incontri con grandi poeti del secondo ‘900 della durata anche di ore. E’ successo con Caproni, con Sereni, con Fortini, con Amelia Rosselli, Alda Merini, con Sanguineti e molti altri. Voglio ricordare programmi (...)
2 commenti

di sparajurij

Articolo postato venerdì 25 marzo 2011
Foto di Serena Vallana Vendo le mie notti. Sono un custode. Mi sveglio, capto ogni rumore. Il cuore batte. Sgrano gli occhi. Saranno topi lì a trafficare o ratti? Dall’acero si spargono le foglie. Sul tetto scende una pioggia sottile. Affonda tra le tende la luce fioca del lampione. Sono un poeta. Vendo ogni rumore. In testa ho un intero vocabolario. Ratti, aceri, lampione, tutti oggetti di operazioni combinatorie. Oh, come m’è caro questo capolavoro! Sono un idiota. Mi vendo (...)
1 commenti

Bologna, 21 marzo, Teatri di Vita

Articolo postato venerdì 18 marzo 2011
Medi@evo e luca sossella editore presentano: La voce della poesia: uno spettacolo di suoni e parole dal vivo, a cura di Luca Sossella. Sul palco di Teatri di Vita, a Bologna, il 21 marzo, per la Giornata Mondiale della Poesia, ci saranno Canio Loguercio, Iosonouncane, Luigi Nacci, Chiara Carminati, Gabriele Frasca & Roberto Paci Dalò, John Giorno & Luigi Cinque, Lello Voce & Frank Nemola, Debora Petrina, Rapsodi Gruppo Fonografico, Têtes de Bois, a presentare una nuova (...)
1 commenti
Articoli precedenti:
... | < 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |> |...