Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > AbsoluteVille - Chi Siamo

AbsoluteVille - Chi Siamo

Articolo postato martedì 20 aprile 2010

Absoluteville , come suggerisce il nome, non è semplicemente un blog, è innanzitutto un progetto, una città in continua evoluzione dove si fa e si ragiona di letterature, di poesie, di arti, nella speranza che questo ragionare e questo fare siano terreno di incontro per tanti scrittori, lettori, e chissà anche non lettori.

Absoluteville nasce come una speranza nel modo in cui la intende Ernst Bloch: non una disposizione spontanea, ma qualcosa che richiede esercizi di apprendimento, un continuo sforzo a partire dai ‘possibili’ e non dal ‘reale’. Ecco perché vogliamo che esordisca e si conservi nella forma mutante di progetto, la prefigurazione di una città in potenza, vitale, aperta, popolata da autori, lettori e non lettori che non temano il confronto, che anzi lo prediligano.

Per questa ragione Absoluteville è insieme molte cose e molte attività: questo sito web, il festival internazionale di poesia Absolute Poetry, un’associazione dedicata alla realizzazione di eventi, siano essi festival, rassegne, convegni, dibattiti, poetry slam, performance.

Nello specifico, in questo nuovo sito abbiamo deciso di raccogliere sotto il comune marchio di Absoluteville varie attività: innanzitutto una e-zine con una redazione composta da autori di formazioni e poetiche differenti, che dia della poesia uno sguardo a 360 gradi; quindi una nuova serie di blog d’autore che affrontino argomenti specifici intorno alle letterature e alle poesie del mondo; un nuovo canale video e, infine, il programma/archivio del festival costantemente aggiornato.

Absoluteville inizia la sua attività come un cantiere, come una piccola ville piena soprattutto di entusiasmo, di energia, di progettualità, ma come ogni città (è la nostra speranza) presto potrà ingrandirsi e accogliere tutti coloro che la vorranno abitare e riempire con le loro voci, magari rendendola sempre più luogo d’incontro e di confronto: quello che riuscirà a fare, è indubbio, dipenderà dall’energia di chi vorrà abitare questo cantiere, e far crescere questa città come la sua città.

Intanto il festival prosegue a Monfalcone (nel 2010 la quinta edizione) sotto la direzione artistica di Lello Voce e la cura artistica e scientifica di Luigi Nacci e Gianmaria Nerli.

Per gli altri progetti, come si dice, il cantiere è ancora aperto...

Lello Voce, Luigi Nacci, Gianmaria Nerli

1085 commenti a questo articolo

AbsoluteVille - Chi Siamo
2014-06-19 07:42:29|

This article is awesome! نصب دوربین مداربسته


AbsoluteVille - Chi Siamo
2014-06-18 23:00:36|di zeeshan

Enjoy a long-term stay in Granada, Nicaragua in a beautiful one-bedroom apartment on the grounds of a hotel and yoga retreat in Granada.... apartment for rent in granada nicaragua


AbsoluteVille - Chi Siamo
2014-06-17 07:57:49|di asadalikhatri

The Secret Survey teaches you the hidden meanings behind how men truly think and feel about you and answers the most pressing questions women have about men in relationships.i can’t understand guys


AbsoluteVille - Chi Siamo
2014-06-17 07:40:25|di sasas

Thank you for this. نصب دوربین مداربسته


AbsoluteVille - Chi Siamo
2014-06-16 22:36:35|di zeeshan

Michael Fiore is extremely successful at helping couples reunite after breakups, and he does it using a method few relationship experts dare touch…that of text messaging..... www.ebookreviews.ning.com


AbsoluteVille - Chi Siamo
2014-06-11 17:27:01|di jacksonman00

You have done a great job. I will definitely dig it and personally recommend to my friends. I am confident they will be benefited from this site.
Meditation Music


AbsoluteVille - Chi Siamo
2014-06-11 14:29:37|di jacksonman00

The first several months of my site there were no comments; just give it time; now they come in like crazy every day! Thanks.
sbobet agent bola


qualcosa per voi
2014-02-10 23:27:56|di salvo-v

http://www.youtube.com/watch?v=unJA...

vi lascio un mio pezzo, vi seguo con stima!


AbsoluteVille - Chi Siamo
2013-02-20 12:20:47|di Massimiliano Marra

Simbiosi multiple

Riscontro placido,
autoritario ed austero
Nuvole di cartone
Sento
Disco immaginario
Sento
Luce filtrare con lo sguardo,
destino finire con la stessa intensità
Fine del mondo,
Isterico, senza senso

Dalla raccolta: Nuova alba post-atomica di Massimiliano Marra ed Elisa Scatena(Galassia Arte Editore 2012)


AbsoluteVille - Chi Siamo
2013-02-05 21:30:48|di Andrea Rompianesi

Penso che un sito come questo possa davvero aprire un orizzonte di attenzione e confronto sulle qualità degli autori...spostandosi quindi da una pericolosa deriva assunta ormai da tempo da una certa militanza critica che ragiona solo nell’ottica delle generazioni. Una classificazione di questo tipo, cioè anagrafica, può essere utile per creare un ordine sistematico di raccolta voci quando riguardi, sia ben chiaro, tutte le generazioni e non solo alcune, ma è necessaria la consapevolezza che all’interno di una qualsiasi classe d’età esistono percorsi totalmente differenti sul piano delle poetiche e della specifica scrittura. Sarebbe bene quindi, piuttosto che soffermarsi, in modo spesso ingiustificato, su forme di pedagogia critica tipica di molte deformazioni didattiche, intente a concentrarsi su generazioni "dormienti","invisibili", "rampanti","decisive",o "entranti", volgere lo sguardo sulle specifiche personalità significative (ovviamente ogni scelta è relativa e opinabile), ma al di là degli aridi steccati che invece di definirsi per intenti e qualità, sembrano essere solo frutto di una discutibile esaltazione narcisistica che non riconosce padri ben più significativi di generazioni precedenti, volendo in modo arbitrario e ingiustificato soffermarsi per lo più sulle classi anni ’70 e ’80 che, come tutte, propongono alcuni nomi molto interessanti ma anche tanti esiti a dir poco mediocri. Non vorrei che attenersi a una sorta di etichetta di "produzione" (giovane è bravo) divenisse viatico inevitabile ad un conseguente esito di "scadenza"!


Commenti precedenti:
... | < 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 |>

Commenta questo articolo


Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)