Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > AbsoluteVille - Chi Siamo

AbsoluteVille - Chi Siamo

Articolo postato martedì 20 aprile 2010

Absoluteville , come suggerisce il nome, non è semplicemente un blog, è innanzitutto un progetto, una città in continua evoluzione dove si fa e si ragiona di letterature, di poesie, di arti, nella speranza che questo ragionare e questo fare siano terreno di incontro per tanti scrittori, lettori, e chissà anche non lettori.

Absoluteville nasce come una speranza nel modo in cui la intende Ernst Bloch: non una disposizione spontanea, ma qualcosa che richiede esercizi di apprendimento, un continuo sforzo a partire dai ‘possibili’ e non dal ‘reale’. Ecco perché vogliamo che esordisca e si conservi nella forma mutante di progetto, la prefigurazione di una città in potenza, vitale, aperta, popolata da autori, lettori e non lettori che non temano il confronto, che anzi lo prediligano.

Per questa ragione Absoluteville è insieme molte cose e molte attività: questo sito web, il festival internazionale di poesia Absolute Poetry, un’associazione dedicata alla realizzazione di eventi, siano essi festival, rassegne, convegni, dibattiti, poetry slam, performance.

Nello specifico, in questo nuovo sito abbiamo deciso di raccogliere sotto il comune marchio di Absoluteville varie attività: innanzitutto una e-zine con una redazione composta da autori di formazioni e poetiche differenti, che dia della poesia uno sguardo a 360 gradi; quindi una nuova serie di blog d’autore che affrontino argomenti specifici intorno alle letterature e alle poesie del mondo; un nuovo canale video e, infine, il programma/archivio del festival costantemente aggiornato.

Absoluteville inizia la sua attività come un cantiere, come una piccola ville piena soprattutto di entusiasmo, di energia, di progettualità, ma come ogni città (è la nostra speranza) presto potrà ingrandirsi e accogliere tutti coloro che la vorranno abitare e riempire con le loro voci, magari rendendola sempre più luogo d’incontro e di confronto: quello che riuscirà a fare, è indubbio, dipenderà dall’energia di chi vorrà abitare questo cantiere, e far crescere questa città come la sua città.

Intanto il festival prosegue a Monfalcone (nel 2010 la quinta edizione) sotto la direzione artistica di Lello Voce e la cura artistica e scientifica di Luigi Nacci e Gianmaria Nerli.

Per gli altri progetti, come si dice, il cantiere è ancora aperto...

Lello Voce, Luigi Nacci, Gianmaria Nerli

1085 commenti a questo articolo

AbsoluteVille - Chi Siamo
2012-12-12 23:07:46|di fiorella carcereri

Salve, sono Fiorella Carcereri.
Chiedo gentilmente se è possibile pubblicare sul Vs. blog un comunicato per l’uscita del mio ebook di racconti "Zeroventicinque" (Aletti Ed.). Se sì, di quale materiale avete bisogno? Anticipatamente grazie,
Fiorella Carcereri


AbsoluteVille - Chi Siamo
2012-10-11 21:09:38|di alekos

this message is mentioned to luca baldoni.i am alekos mitropoulos the cotraveller in the train from thessaloniki to alexandroupoli.i have tried many times to find you in facebook but i can’t..my name in facebook is "αλεκος μητροπουλος",if you want add me on your friends


"Crimine comune"
2011-12-01 15:22:36|di Pietro Altieri

https://www.youtube.com/watch?v=Gog...

Se vi può interessare, al link qui sopra è possibile vedere una mia video-poesia, "Crimine comune", tratta dalla raccolta "Ubiquità del bianco", reperibile sul sito: http://ilmiolibro.kataweb.it/scheda...

Crimine comune

Marzo fulminato dai minuti
cosparsi vivi
sul marciapiede inerme, falciato
dalla forbice degli occhi,
vaganti, deduttivi.

Conficcato a cuneo, come un ago,
nelle fessure del sonno
- sei felice? ti do la mano, vieni,
saliamo insieme – l’ansia
che ci fa curvi, al culmine
del cuore e del respiro:

c’è un crimine comune,
cancellato o taciuto,
nello sguardo di ognuno.

Il fumo passerà
Anche l’acqua, calma, conduce.

I cuori provvisori
ascoltano
la sabbia scorrere
sotto la vita, il mare
procedere e finire.

Nel delirio centrale
e unanime, la stanza ossigenata
nella mente di un cieco
- micidiale croce per tacere:
tu c’eri, tu sapevi.

La notte, l’inattesa,
senza sponde, né dita,
neppure lei
ti assolve.


AbsoluteVille - Chi Siamo
2011-11-06 19:30:45|di s.c.e.

Una realtà importante per affrontare dibattiti ma anche per trovare l’energia giusta affinché si possa segnalare,nel bailamme della situazione contemporanea circa la poesia italiana,una traccia,una proposta,un suggerimento che indichi dove la poesia stessa riesce oggi ad esprimere nomi che,nelle diverse generazioni,rappresentano altissimi risultati stilistici,magari appartati,ma tali da coniare pagine dove l’impianto testuale,nella differenza delle tracce e delle poetiche,torna a diventare esempio di efficace equilibrio significante-significato,rispondendo così a chi,non conoscendo la reale situazione,parla spesso di assenza di riferimenti. Qualche nome significativo? Per la generazione nata negli anni ’40:Mariella Bettarini,Rossano Onano,Antonella Doria,Gilberto Isella.Per quella anni ’50:Massimo Scrignòli,Mariano Baino,Maria Pia Quintavalla,Giorgio Bonacini,Giovanni Infelise,Gabiele Pepe,Elio Tavilla,Adelio Fusé. Generazione anni ’60: Andrea Rompianesi,Alberto Mori,Paolo Gentiluomo,Maria Grazia Calandrone,Roberto Cogo,Andrea Bianchi,Gabriela Fantato,Pier Maria Galli,Riccardo Olivieri,Silvia Comoglio.
Generazione anni ’70: Federico Italiano,Laura Pugno,Italo Testa,Massimo Sannelli.Anni ’80: Angelo Petrelli,Luca Stefanelli. Tutto ciò porta ad una considerazione...se ci mettiamo in un’ottica di attenzione rivolta alla qualità stilistica (sempre opinabile ma preferibile a quella contenutistica,quindi ideologica) molto ci dice che la situazione della poesia italiana è quanto mai fertile anche in questi nostri sfiduciati tempi (e ci siamo limitati a nomi delle ultime cinque "generazioni" di poeti...)


AbsoluteVille - Chi Siamo
2011-10-17 14:40:17|di Pasko Simone

CADUTA DELL’AUREOLA

Quello stronzo d’un poeta ha messo le ali
galleggia spedito nel cielo strappacuore
ma nel momento cruciale del parto fatale
sorvola accorato l’affollato mercato delle pulci.

Tra nuvole di vino e corone di biancospino
tesse la sua privata connessione col divino
si apre categorico al crepuscolare tirannicidio
teorizza sapiente d’uno scrosciante suicidio.

Ma quando l’aria della notte s’avanza e l’invita
all’ignoto metabolismo del cuore la sua ombra
discende sulla Terra e si distente - muta -
sulla sempreverde bancarella del pianto.

da Pasko Simone, Manuale di storia. Poesie 1980-2009, Campanotto editore, Pasian di Prato (UD)


AbsoluteVille - Chi Siamo
2011-07-18 11:51:22|di Luciano

Complimenti per il sito!Mi chiamo Luciano Nota e vivo a Pordenone. Ho pubblicato con la casa editrice "Campanotto" due sillogi poetiche: Intestatario di assenze - 2008, Sopra la terra nera -2010.Molte mie liriche sono state ospitate nella trasmissione radiofonica di RaiRadio1 Zapping a cura di Aldo Forbice.Mi sono classificato al 7° posto, su una rosa di 400 poeti, al 3° Concorso di poesia Zapping "L’amore, la libertà, i diritti umani".Ho vinto nel 2006 il premio internazionale di poesia "Accademia Città di Udine.Per fine anno-inizio anno nuovo uscirà la mia 3° raccolta "Edizioni del Leone" con prefazione di Paolo Ruffilli.Il mio blog dove leggere alcune liriche è: luciano-nota.blogspot.com, il mio sito: www.lucianonota.it. Distinti saluti.

Luciano Nota


Frecce verso l’altro - Born To Write 2010
2011-07-04 20:05:32|di guido.ingenito

volevo sapere se posso avere informazioni su "Frecce verso l’altro", antologia della Marcos Y Marcos delle poesie vincitrici il Born To Write 2010, Sezione Poesia. lo chiedo perchè cercando su internet questo testo, ho visto che sul vostro sito ne avete pubblicato gli estratti, categorizzati per autori.

non è possibile comprarlo? oppure averlo in qualche maniera? grazie - complimenti per il sito


AbsoluteVille - Chi Siamo
2011-06-19 17:05:32|di Maria Luigia Longo

Ciao! vi seguo con grande curiosità!
sul mio blog http://marialuigialongo.blogspot.com/
ho inserito AbsoluteVille come link!
Scrivo in prosa e in versi.
A presto!


AbsoluteVille - Chi Siamo
2011-06-14 15:31:21|di Bastian

Salve!

Il mio nome e Basatian e con la mia ragaza Sabina facio parte del gruppo poetico musicale SWARGA, dalla Nova Gorica.
Quest anno abbiamo suonato in vari festival della poeesia e musica qui in Slovenia..., percio vorrei chiedervi se si potrebbe fare qualche evento giu da voi? Ho notato che state facendo delle belle cose!
Proprio in questi giorno e uscito anche il nostro nuovo CD ( to the sun), e sarebe bello presentarlo anche dalle vostre parti...

Eco qualche link :
www.youtube.com/swargamusic
www.myspace.com/swargamusic
www.swarga.si

Vi ringrazio per la risposta!
Bastian


AbsoluteVille - Chi Siamo
2011-04-13 19:08:49|di Luca Marconato

vi lascio i miei link se volete pubblicarli...visto che faccio poesia e la faccio bene....

http://www.myspace.com/marconatoluca
http://www.ebookgratis.net/ebook.as...
http://www.myspace.com/lucamarconat...

Cordiali saluti

Luca Marconato


Commenti precedenti:
... | < 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 |>

Commenta questo articolo


Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)