Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
In un saggio del 1936, La radio, l’arte dell’ascolto, un giovanissimo Rudolf Arnheim salutava l’avvento della radiofonia come l’evento che avrebbe (...)
 
Home page > e-Zine > Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - (...)

Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - Autoanalfabeta incontra Boris Battaglia

Autoanalfabeta University of Utopia - Globalproject.info

Articolo postato domenica 14 luglio 2013
da Lello Voce

Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi prima, ché non è che vado alle fiere di fumetto e mi siedo al primo tavolo con uno sconosciuto a bere il caffè. L’ho conosciuto attraverso le parole pubblicate sul suo blog, in una incarnazione precedente a quella online oggi, addirittura ho aiutato lui e il suo – al tempo – socio di scorribande sui fumetti, Paolo Interdonato aka Sparidinchiostro ad impaginare il numero 2 di uno spregiudicato tentativo di realizzare una fanzine sui fumetti, Nubi. Oggi di Nubi non esiste quasi più traccia in rete, tranne qualche link ad un blog che non esiste più, dei pdf irrintracciabili nelle grandi maglie del web.

È fatta così, la rete, tante cose che c’erano e oggi non ci sono più. Chi ha avuto un blog su splinder o una mail su lycos capisce perfettamente cosa intendo.

“I fumetti si guardano, non si leggono” è una delle frasi caratteristiche di Boris, che tante polemiche gli ha creato al tempo che le polemiche si facevano sui blog e non sui profili Facebook. Gli ho chiesto conto di questa frase, oggi, mille anni dopo, ma quella parte di intervista la rimando ad un futuro prossimo, che col tema di questa prima puntata c’entra poco. Perché Il faro di Hicksville esordisce parlando di fumetto come diario di viaggio, cogliendo l’occasione della collana Graphic Journalism curata da Rizzoli Lizard e distribuita come allegato al Corriere della Sera, che a dispetto del suo titolo ne sta pubblicando un bel po’, di diari di viaggio a fumetti (ma anche di noir, di biografie, di romanzi storici…).

CONTINUA QUI

114 commenti a questo articolo

My dry cough remedy
2014-07-15 15:44:56|

The mystery of dry cough is that modern medicine clearly announced that there are known effective and safe remedies to stop persistent or chronic coughing. My dry cough remedy belongs to that safe category of remedies and stops coughing then and there.


Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - Autoanalfabeta incontra Boris Battaglia
2014-07-12 14:11:51|

Excellent. No faults or flaws in this article. It is the most complete and the most accurate informative article up to date. I have never seen any article any better than this. Keep doing this amazing work. kontorimööbel


Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - Autoanalfabeta incontra Boris Battaglia
2014-07-12 11:16:24|di Christy

A big thank you for your blog post.Really thank you! Fantastic.pay someone to do your assignment


Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - Autoanalfabeta incontra Boris Battaglia
2014-06-21 01:50:55|

I was very pleased to find this site.I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you post
desire system review


Commenti precedenti:
... | < 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12

Commenta questo articolo


Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)