Diretta online di Absolute Poetry 2007.
Foto, testi e materiali dal Festival internazionale di Poesia (21/24 Marzo).

aggiornato sabato 24 marzo 2007

 
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2007

21 Marzo - ore 20,45 - Teatro Comunale

Articolo postato domenica 25 febbraio 2007
EDOARDO SANGUINETI (Italia) STEFANO SCODANIBBIO (Italia) Postkarten (1997) Alfabeto apocalittico (2001) La grande poesia di Edoardo Sanguineti unita alla perizia musicale di Stefano Scodanibbio, che con il suo contrabbasso crea un percorso parallelo, miscela di composizione e improvvisazione. Divertente e apocalittico allo stesso tempo. Postkarten è la radicalizzazione dell’opera del grande maestro della poesia contemporanea italiana, Edoardo Sanguineti. Attraverso l’interpretazione (...)
0 commenti

21 Marzo - ore 20,45 - Teatro Comunale

Articolo postato domenica 25 febbraio 2007
TRACY SPLINTER (Sudafrica - Germania) Nella sua presenza fisica, nella sua voce e nella sua poesia Tracy Splinter, la giovane sudafricana naturalizzata tedesca, racchiude la forza della nuova poesia contemporanea: il multiculturalismo, il meticciato sociale, il nomadismo intellettuale. Le sue performance e le sue capacità comunicative l’hanno resa una delle voci più significative a livello mondiale del Poetry Slam. Con una particolare attenzione verso l’aspetto più propriamente sonoro della (...)
0 commenti

21 Marzo - ore 20,45 - Teatro Comunale

Articolo postato domenica 25 febbraio 2007
GIAN MARIO VILLALTA (Italia) Gian Mario Villalta porta in scena una parola che nasce attraverso un “sentire”. È attraverso ciò che il corpo percepisce, che scaturisce la sua poesia apparentemente “semplice”. Le sue parole lasciano passare la realtà imbevuta della verità delle cose, lasciandoci senza fiato e con molte voci. Biografia Ha pubblicato svariati libri di poesia tra cui Vose de vose / Voce di voci, Campanotto (Udine, 1995); nel dialetto di Visinale e in italiano: L’erba in Tasca, (...)
0 commenti

23 MARZO - 18,30 - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

Articolo postato venerdì 23 febbraio 2007
Grazie alla collaborazione con Noeltan Film e Potenza International Film Festival, Absolute Poetry offre al suo pubblico in anteprima e in edizione limitata una splendida testimonianza dell’opera di uno dei poeti contemporanei americani più noti e importanti. Antonello Faretta nasce nel 1973 a Potenza. Scrive per il mensile europeo di cinema e audiovisivi Filmmaker’s Magazine. Ha collaborato con i registi Abbas Kiarostami, Marco Bellocchio, Saverio Costanzo, Giacomo Campiotti, Peter Del (...)
0 commenti

No Reply/Maledizioni - con Cd Audio mp3

Articolo postato mercoledì 21 febbraio 2007
Il Poetry Slam è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop. Ma lo slam è poi, in verità, molto di più, ed è in questo ‘di più’ che sta la ragione del suo dilagante successo in America, Canada, Inghilterra, Germania ed ora anche in Italia. (...)
2 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8