Polemos
 
 
Home page > Polemos

di Mary Barbara Tolusso - Il Piccolo, 14 giugno

Articolo postato martedì 15 giugno 2010
Altro che poesia, ecco in regione l’assoluto nulla. ”Absolute Poetry”, il festival poetico che ha portato avanti con successo quattro edizioni a Monfalcone, rischia di chiudere definitivamente i battenti. Certo c’è la crisi, ma pare nessuno, tra le iniziative culturali, abbia subito tagli così pesanti, praticamente un azzeramento totale dei contributi regionali. A parlarcene Lello Voce, direttore artistico dell’iniziativa: «Più che un taglio è un omicidio premeditato – dice Voce – il perché (...)
6 commenti

di Luigi Nacci

Articolo postato sabato 12 giugno 2010
PATRIA & FANTI, E I POETI A LAVURAR La Regione FVG taglia a zero i contributi ad Absolute Poetry Festival Voi che alla retta vita ci esortate e ad evitare il fango del peccato prima di tutto fateci mangiare e poi parlate pure a perdifiato. B. Brecht, Di che vive l’uomo? La crisi è la crisi. Quando c’è crisi, si taglia. E così, in nome della crisi, la Regione Friuli Venezia Giulia ha tagliato a zero il contributo che, ogni anno dal 2005, permetteva al Festival Absolute (...)
15 commenti

di Lello Voce

Articolo postato lunedì 7 giugno 2010
La scimia Tombo è la protagonista di un celeberrimo racconto di un celeberrimo irregolare delle nostre lettere, Tommaso Landolfi. Di proprietà di due zittelle, Tombo di notte si scioglie dalla catena, fugge via dalla sua gabbia e va nel vicino convento dove, salita sull’altare, mimando il rito sacro, mangia ostie e beve vino, per giungere una notte addirittura a “scompisciare l’altare”. Sacrilegio! Scoperta dalle due vecchie e dalle suore, verrà finita, con l’entusiastica benedizione di (...)
14 commenti

di Mary Barbara Tolusso

Articolo postato domenica 6 giugno 2010
LA POESIA È INGANNEVOLE Il pensiero dello spirito comune termina in silenzio nell’anima del poeta Friedrich Hölderlin La poesia è ingannevole. Ci dà infatti l’illusione di avere colto, fermato, catturato, rubato qualcosa di definitivo, magari per alcuni istanti; ma la sua grandezza sta, anche e a pari ragione, proprio nel disilluderci un attimo dopo. La realtà non è data una volta per tutte, molto spesso non è data neppure una volta per una. Vengo al dunque. Credo che prima di (...)
10 commenti

di Paolo Giovannetti

Articolo postato sabato 5 giugno 2010
Peccato, a ben vedere, che la poesia si chiami poesia. Anzi – sin troppo spesso, e maiuscolizzando, capitalizzando – Poesia. Chi sa qualcosa dei cosiddetti generi e movimenti letterari, sa che di solito i nomi, le etichette si associano anche a qualcosa di negativo. La costellazione di romanzo, romanzesco e romantico ci dice che dietro quelle parole c’era il pregiudizio verso tutto ciò che è bizzarro, troppo pieno di sentimento, troppo privo di equilibrio. Dietro e oltre poesia, no, questo non (...)
21 commenti
Articoli precedenti:
... | < 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |> |...