Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

Due inediti

Articolo postato lunedì 10 settembre 2012
da italo testa
NARRAZIONI, bivacchi, indugi che non tollero più, droga da bimbi che rifiuto, voglio una droga più forte, voglio la muta bevanda di uno sguardo che intende chi sono – un nido sconosciuto introvabile dalla morte. * UN MADIDO ABISSO ci ha tra le mani, che venga notte che venga giorno tundra o tajgà, nei vetri bianchi di ghiaccio nei vetri imperlati di pioggia, il treno fugge. Si gioca a carte, fissi volti rosee mani fisse nel gesto, come frutti sepolti. (...)
5 commenti

Sacro

Articolo postato lunedì 10 settembre 2012
da italo testa
Gianluca D’Andrea (Messina, 1976) poeta, critico e traduttore. Suoi testi in antologie e numerose riviste italiane. Finalista al Premio Cetonaverde Poesia 2011. Ha pubblicato: Il Laboratorio (Lietocolle, 2004); Distanze (2007); Chiusure (Manni, 2008); Canzoniere I (L’arcolaio, 2008); Evosistemi (Edizioni L’Arca Felice, 2010). Sacro Nothing that is not there and the nothing that is. W. Stevens I La sera al ritorno a casa il fatto che tu possa realizzare la (...)
3 commenti

testi + mp3

Articolo postato domenica 12 agosto 2012
da Marco Simonelli
Per Jacopo Ramonda le sue prose brevi sono "l’equivalente letterario di un album di polaroid che ritrae dettagli, presentimenti, rivoluzioni silenziose ed eventi marginali". Non ci è dato sapere da quale testo base siano estrapolati questi "cut up"; forse tale termine, in questo caso, non è da intendersi nell’accezione "tagliare a pezzi", piuttosto in quella di "sradicare": potremmo trovarci di fronte a brani isolati di una o più epopee contemporanee di cui non conosciamo né prologo né epilogo. (...)
1 commenti

6-10 agosto in Emilia Romagna

Articolo postato sabato 11 agosto 2012
da Marco Simonelli
“Vola alta parola, cresci in profondità”, è il verso di Mario Luzi scelto per la seconda edizione della rassegna di poesia e musica “L’importanza di essere piccoli” organizzata dall’Associazione Culturale SassiScritti Circolo Arci di Porretta Terme (Bo) con la direzione artistica di Azzurra D’Agostino e Daria Balducelli. Una rassegna che attraversa i luoghi inusuali spesso abbandonati delle province montane, borghi e paesi dimenticati in cui ancora è possibile assaporare un’atmosfera di (...)
0 commenti

Corriere della Sera - La lettura, agosto 2010

Articolo postato venerdì 10 agosto 2012
da Lello Voce
La poesia è l’unica arte che ha cambiato, nel tempo, il suo medium di trasmissione: partorita dalla bocca che la pronunciava, da qualche secolo tace, emigrata dal suono ai segni. In esilio dalla voce. Ma la rivoluzione tecnologica e digitale le ha paradossalmente ricordato le sue origini. In tutto il mondo essa ha così ripreso la parola, ha iniziato a mescolarsi con altri media, ha rincontrato la musica, a braccetto della quale aveva camminato sin dalle origini, si è fatta video, (...)
2 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |> |...