Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

la sedimentazione del verso in Pasquale Vitagliano

Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da Lidia Riviello
Il cibo senza nome di Pasquale Vitagliano Lietocolle -collana Aretusa- 2011. Prefazione di Paolo Ruffiilli Astri Può esserci una stanza senza centro di gravità? Dove per pura volontà d’altro i mobili senza volontà ripetono tutti i movimenti degli astri. Puoi allora senza saperlo vedere i divani subire la rotazione del sole, così da sorgere lì dove c’erano i lumi, retrocessi al nadir della loro rivoluzione. Può essere dannata una vita senza pareti. Il cibo senza nome (...)
0 commenti

Il vortice dell’essere. Lettura di Francesco Filia

Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da vincenzofrungillo
Dieci riletture da Lucrezio, questo è il sottotitolo dell’antologia La fisica delle cose, a cura di Gianfranco Alfano, Giulio Perrone editore, 2011. Le riletture sono state affidate a dieci poeti contemporanei, tutti nati tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta: Andrea Inglese, Letizia Leone, Laura Pugno, Giulio Marzaioli, Vincenzo Frungillo, Andrea Raos, Vito M. Bonito, Sara Davidovics, Giovanna Marmo ed Elisa Biagini. Perché Lucrezio? Come spiega il curatore nella bella e (...)
2 commenti

di Domenico Cipriano

Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da italo testa
Domenico Cipriano (Guardia Lombardi, 1970) ha pubblicato la raccolta Il continente perso (premio Camaiore – proposta, 2000). Interessato al connubio jazz e poesia ha dato vita con l’attore Enzo Marangelo e i musicisti Enzo Orefice, Piero Leveratto ed Ettore Fioravanti, al CD JPband: Le note richiamano versi (Abeat records, 1994). Novembre, (Transeuropa 2010) è stato incluso nella rosa finalista del premio Viareggio-Répaci 2011. Collabora con artisti di vario genere nella realizzazione di (...)
35 commenti
Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da italo testa
Gianni Montieri è nato a Giugliano in Campania, provincia di Napoli nel 1971. Vive e lavora a Milano.Suoi testi sono presenti in alcune antologie e on-line (nazione indiana, poetarum silva, la poesia e lo spirito). Ha pubblicato (febbraio 2010), per Lietocolle, la raccolta di poesie : Futuro semplice. È capo redattore di Poetarum Silva (http://poetarumsilva.wordpress.com), collabora con la rivista monografica Argo e la rivista bimestrale QuiLibri. Il suo blog è (...)
3 commenti

recensione di Alida Airaghi

Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da Marco Simonelli
GIOVANNA BEMPORAD ESERCIZI VECCHI E NUOVI LUCA SOSSELLA EDITORE ROMA 2011 – Euro 12 di Alida Airaghi L’editore Luca Sossella rende un doveroso e meritato omaggio alla poetessa Giovanna Bemporad, nota e stimata traduttrice, pubblicando i suoi versi sparsi in diverse e ormai non più recuperabili raccolte, alcune risalenti a più di sessant’anni fa. Poesie di una raffinata e preziosa classicità, eleganti e misurate, di limpidissima e controllata sapienza. Già scorrendo l’elenco delle (...)
0 commenti
Articoli precedenti:
... | < 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |> |...