Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

www.globalproject.info

Articolo postato sabato 6 luglio 2013
da Lello Voce
Autoanalfabeta University of Utopia è una scommessa su una speranza concreta: quella del cambiamento. Certo: politico, innanzi tutto. Ma potrà mai darsi questo cambiamento politico se i linguaggi che abbiamo a disposizione per pensarlo, organizzarlo sognarlo, realizzarlo non saranno essi stessi frutto e luogo del cambiamento? Non si dà un’Utopia che non sia prima di tutto in un linguaggio, che non sia, prima di tutto, un linguaggio. E non si dà cambiamento che prima non sia stato covato (...)
6 commenti

alfabeta2 - giugno 2013

Articolo postato sabato 22 giugno 2013
da Lello Voce
Non so se Haroldo de Campos conoscesse l’opera di Osvaldo Lamborghini, né posso qua azzardare ciò che mi piacerebbe azzardare, e cioè che, se l’avesse conosciuta, gli sarebbe piaciuta moltissimo. Quello che so di certo è quanto Lamborghini sostiene a proposito del suo amato Rimbaud e cioè che il francese «dice me ne vado, ma bisogna intendere che viene; dalla prospettiva francese uno pensa che Rimbaud se ne vada e immedesimandosi se ne va con lui. No tu non te ne vai con lui, te ne stai qui ad (...)
11 commenti

P.A.Z. - POETRY AUTONOME ZONE @ Satisfiction.me

Articolo postato sabato 13 aprile 2013
da Lello Voce
Hai voglia a provare a far finta di nulla e a dimenticare che l’Ytaglia è l’Ytaglia e che qua tutto accade in certo modo che una volta si sarebbe definito sciatto e provinciale, almeno ogni volta che LorSignori del mainstream ci mettono le loro manacce sopra. Questa volta tocca alla video-poesia. Sono ormai almeno tre lustri che nel mondo si lavora a una cosa che Augusto De Campos, già all’inizio degli anni ’80 (dico 1980!) definì “clip-poemas”, video-poesia. Nel mondo esistono decine di (...)
6 commenti

Corriere della Sera, febbraio 2013

Articolo postato domenica 24 febbraio 2013
da Lello Voce
Se Pasolini, al volgere dei ’60, aveva ragione a parlare di ‘salto antropologico’, vien da chiedersi come definire quello che è accaduto dopo, di cui noi tutti siamo testimoni e, in qualche modo, protagonisti. L’accelerazione è stata ancor più brutale di quella dell’immediato dopoguerra e la digitalizzazione delle società umane a cui stiamo assistendo è di proporzioni enormemente maggiori, sia qualitativamente che quantitativamente, rispetto ai cambiamenti a cui faceva riferimento lui. Più che di (...)
7 commenti

Skira, 2012

Articolo postato domenica 16 dicembre 2012
da Lello Voce
Dico soltanto che non dovete giudicare chi sbaglia perché non conoscete il giudizio di Dio (Beata Angela da Foligno) PER LEGGERLO CLICCA QUA E SCARICA IL PDF Tratto da Storie di cibo - racconti di vita Skira, 2012 Nello stesso volume testi di: Amato Balestrini Ballestra Campo Doninelli Kerbaker Marchi Scurati
19 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |> |...