Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

L’Unità, 2011, settembre

Articolo postato mercoledì 21 settembre 2011
da Lello Voce
Haroldo De Campos, grande poeta brasiliano, studioso della tradizione medievale romanza, diceva spesso che l’unico modo di rispettare davvero la Tradizione era rinnovarla, rimetterla in gioco, farle vivere nuove avventure, perché il solo modo per riaffermare l’importanza di una regola è violarla, per mutarne il significato, senza perderne il senso. Non credo di osare troppo affermando che Haroldo (che peraltro aveva splendidamente tradotto tanta poesia classica giapponese) avrebbe sicuramente (...)
0 commenti

Sette inediti di Marco Palladini

Articolo postato domenica 18 settembre 2011
da Lidia Riviello
ZEITGEIST È lo spirito del tempo, i ragazzi stanno pessimi i loro kuori pulpitanti son preda di anedonìe s-costanti se la transizione disarmante è negata agli intransigenti chi vince è il campione dei pesi precari massimi Im Lauf der Zeit, io dichiaro ke temo ke t’amo ke Tamoil very much tra promiscui papi antipatici e il dirazzare cercando sobri antipapi simpatici ma l’ora della fine auspicata non giunge al richiamo È lo spirito del tempo, come rattrappito nella rappresaglia per quei (...)
0 commenti

poesie di Anna Ruotolo

Articolo postato domenica 18 settembre 2011
da Renata Morresi
I un passo (è tutto - sono lì) ma poi ho paura di lasciarlo invecchiare con te chiuderlo in una stanza non chiedergli una parola o un accordo, il bisogno di una mano infinita accostata alla mia spalla. Una mano senza riva dal dorso di nevi e di ciliegia. ** avvicino la mano alla tua mano, qualcuno dice il palmo al palmo quasi una parte bastasse in certe misteriose sostanze d’amore. Non basta, ti vedo svanire nel poco hai la luce finale tutta tutto l’abbandono. E noi (...)
1 commenti

pdf + video performance

Articolo postato martedì 6 settembre 2011
da Marco Simonelli
Massimiliano Chiamenti è morto a Bologna. Ripubblichiamo in suo ricordo questo post di Marco Simonelli... sostantivo astratto: paura nel 1973 a scuola gli fu chiesto di scrivere un sostantivo concreto ed egli scrisse mare gli fu chiesto anche di scrivere un sostantivo astratto e scrisse lui paura gli fu chiesto infine dal maestrino cripto-omosessuale (e possessore di cagnolina con il fiocco rosso perché lei è una signora) di mettere a seguire due piccoli disegni esplicativi sotto (...)
0 commenti
Articolo postato lunedì 1 agosto 2011
da Valerio Cuccaroni
Pubblichiamo, per gentile concessione degli Autori e dell’Editore, due brani tratti da Infernaccio, Prima Parte del poema dialogico Corrispondenze ai margini dell’Occidente di Loris Ferri e Stefano Sanchini, uscito di recente per i tipi di Effigie. A presentarlo bastino alcune parole di Roberto Roversi, tratte dalla Nota introduttiva: «Un Dante e un Virgilio del nostro tempo. Non dentro all’inferno dei morti ma nell’assordante inferno della vita, sempre percosso da un franare di sassi. Domande (...)
9 commenti
Articoli precedenti:
... | < 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |> |...