Le pagine dedicate alle diverse edizioni di Absolute Poetry Festival.

 
aggiornato domenica 17 ottobre 2010

 
aggiornato venerdì 17 settembre 2010

 

 
aggiornato lunedì 9 aprile 2007

 
aggiornato domenica 9 ottobre 2005

 
 
Home page > Absolute Poetry Festival

Teatro Comunale di Monfalcone, 10 ottobre, 20.45

Articolo postato lunedì 28 settembre 2009
GINO PAOLI (Italia) Quest’anno a chiudere il festival ascolteremo la musica di Gino Paoli, uno dei più grandi interpreti e compositori della canzone italiana. Uno degli artisti che più hanno influenzato la musica e la cultura italiana dagli anni Sessanta a oggi, scrivendo canzoni che sono rimaste non solo nella storia, ma nell’orecchio di moltissimi di noi. Proprio come la sua musica, e in accordo con il suo carattere, quello di Gino Paoli sarà un vero e proprio concerto di poesia, il modo (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 9 ottobre, 20.45

Articolo postato lunedì 28 settembre 2009
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (Italia) Le luci della centrale elettrica è il nome cha ha dato al proprio progetto musicale il cantautore ferrarese Vasco Brondi. Uscite per la prima volta nel 2007, le sue canzoni rappresentano una delle migliori produzioni musicali indipendenti degli ultimi anni. Innervandosi su un impianto cantautorale solido e variegato, la qualità poetica dei testi è il tratto innovativo della sua proposta, che si apprezza immediatamente per l’estrema facilità con cui (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 8 ottobre, 20.45

Articolo postato lunedì 28 settembre 2009
SAM KARPIENIA TRIO (Francia, lingua occitanica) Direttamente dal cuore mediterraneo e occitano di Marsiglia arriva il musicista francese Sam Karpienia. Accompagnato dalla mandola di Daniel Gaglione e dalle percussioni di Mathieu Goust, presenta il suo nuovo album, Extatic Malancòni, recentissima uscita discografica densa di emozioni forti e folgorante parossismo musicale. La sua intensa poesia, in occitano o in francese, si fonde alla perfezione con la trance delle mandole, toccando ora (...)
0 commenti

7 OTTOBRE

Articolo postato lunedì 28 settembre 2009
7 OTTOBRE Università degli Studi di Udine – Sala Convegni, Via Petracco 8 ore 18.30 Lectio Magistralis di Peter Waterhouse (Austria), Le traduzioni in tedesco di Paul Celan dei Sonetti di Shakespeare L’Io e il Tu della poesia. Celan traduce Shakespeare Nessun altro scrittore del Novecento ha avuto della traduzione una considerazione così alta e assoluta, nessuno ne ha fatto a tal punto il cuore pulsante della propria poetica. Traduttore da nove diverse lingue, Paul Celan è stato un (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 9 ottobre, 20.45

Articolo postato domenica 27 settembre 2009
TRAN QUANG HAI (Vietnam) Omaggio a Demetrio Stratos Etnomusicologo, musicista e compositore, Tran Quang Hai è forse il più grande e importante interprete al mondo del canto armonico, o canto difonico (overtones), tecnica vocale di origine sciamanica che permette l’emissione simultanea di due note, praticata in Tula, in Mongolia, in Siberia, in Sudafrica. Dotto conoscitore delle tradizioni musicali dell’estremo oriente, è performer di straordinaria forza e originalità. Tran Quang Hai è (...)
0 commenti
Articoli precedenti:
... | < 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |> |...