Le pagine dedicate alle diverse edizioni di Absolute Poetry Festival.

 
aggiornato domenica 17 ottobre 2010

 
aggiornato venerdì 17 settembre 2010

 

 
aggiornato lunedì 9 aprile 2007

 
aggiornato domenica 9 ottobre 2005

 
 
Home page > Absolute Poetry Festival

Inizia Absolute Poetry 2008

Articolo postato mercoledì 4 giugno 2008
I cantieri di poesia di Absolute Poetry 2008 aprono i cancelli con una serata di presentazione tutta dedicata alla poesia per immagini. La poesia entra idealmente all’interno dei cantieri navali di Monfalcone in occasione del loro centenario, presentando in anteprima La poesia per immagini, rassegna di clip di videopoesia introdotta dalla strana coppia Enrico Ghezzi - Andrea Cortellessa. Sullo schermo a succedersi Amelia Rosselli nel ricordo di Stella Savino e Rosaria Lo Russo, Patrizia (...)
0 commenti

Un’antologia a cura di Andrea Cortellessa

Articolo postato sabato 31 maggio 2008
NAVI DI CARTA L’immaginario navale nella poesia d’Occidente Un’antologia a cura di Andrea Cortellessa Non c’è poeta del Canone Occidentale che più di Dante abbia legato la propria fantasia alla metafora della navigazione. Metafora che, ha insegnato Ernst Robert Curtius in classiche pagine di Letteratura europea e Medio Evo latino, accompagna in realtà la poesia sin dalle sue più remote origini. L’atto dello scrivere, da Quintiliano a Virgilio, è assimilato a un navigare nel bianco mare della (...)
0 commenti

sabato 7 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45

Articolo postato mercoledì 28 maggio 2008
LYDIA LUNCH (USA) sabato 7 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45 “L’unico modo di definire l’arte di Lydia Lunch è quello di evitare di farlo”. Cantante, musicista, attrice, scrittrice, la Lunch sfugge a qualsiasi categorizzazione, a qualsiasi “incasellamento” stilistico o commerciale, consacrandosi alla cultura del Ventesimo Secolo come “una delle più influenti e geniali performer” (Boston Phoenix). Nessun altro artista ha saputo come lei combattere, assalire, decomporre la realtà per mostrarne (...)
5 commenti
Articolo postato mercoledì 28 maggio 2008
MIKE LADD & VIJAY IYER (USA) sabato 7 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45 Il versatile poeta Mike Ladd, uno dei principali punti di riferimento della scena hip-hop mondiale, presenta insieme al talentuoso pianista Vijay Iyer un concerto dove confluiscono sonorità rap, elettroniche e jazz. La performance alternativa di Mike Ladd è il risultato della riuscita contaminazione fra l’avantjazz e la spoken music del miglior stile underground newyorkese. Mike Ladd è nato a Cambridge (...)
3 commenti

sabato 7 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45

Articolo postato martedì 27 maggio 2008
MISERERE Rectoverso 2.0 sabato 7 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45 Con Canio Loguercio voce Rocco De Rosa pianoforte Maria Pia De Vito voce, live electronics Miserere è un’opera aperta, una performance itinerante in cui si intrecciano musiche, testi e voci di coloro che strada facendo si aggregano con un proprio contributo, una propria personale preghiera. È l’occasione di un viaggio interiore individuale e condiviso. Un racconto/mosaico delle testimonianze raccolte. Canio Loguercio è (...)
0 commenti
Articoli precedenti:
... | < 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |> |...