Diretta online di Absolute Poetry 2008. Foto, testi e materiali dal Festival internazionale di Poesia (3/7 giugno 2008).

aggiornato mercoledì 11 giugno 2008

 
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2008

Poetesse del Mediterraneo

Articolo postato venerdì 6 giugno 2008
Ad aprire la seconda serata sono due voci femminili, due grandi poetesse del mediterraneo. Joumana Haddad, libanese, una delle maggiori poetesse arabe contemporanee, accompagnata dalle percussioni del triestino Alex Croce. Un reading molto intenso e corporeo. Il pubblico italiano ha potuto apprezzare i versi della Haddad anche grazie alle traduzioni, lette dalla brava attrice monfalconese Luisa Vermiglio. Dopo la Haddad è salita sul palco la siciliana Jolanda Insana, autrice di (...)
1 commenti

IL FABER DEI FABBRI

Articolo postato venerdì 6 giugno 2008
Biagini, Bordoni, Cavalli, Lo Russo, Minarelli, Mozzi, Nove, Ottonieri, Ventroni. Questi i nomi dei 9 poeti protagonisti nel finale della prima serata di Absolute 2008, chiamati a ricordare ed omaggiare con i loro versi l’opera di De Andrè, cantautore entrato ormai a pieno titolo nelle letterature contemporanee. Sono 9 tra i più quotati esponenti della scena poetica e performativa italiana. Ogni poeta ha letto un componimento inedito ispirato ad una delle canzoni di De (...)
0 commenti

Prima serata del festival al teatro comunale

Articolo postato giovedì 5 giugno 2008
Il festival è cominciato, come è sua consuetudine, rivolgendo la propria attenzione alle realtà letterarie geograficamente più vicine. Sono saliti sul palco del Comunale tre poeti di sicuro valore: il triestino Ugo Pierri, Antonella Bukovaz, autrice e animatrice del festival di Topolò, e uno dei maggiori poeti di nazionalità slovena, Tomaž Šalamun. La risposta del pubblico è stata buona anche quest’anno, il poeta "operaio" Pierri, accompagnato da Alessandro Vilevich al flicorno, ha letto testi (...)
0 commenti

Inizia Absolute Poetry 2008

Articolo postato mercoledì 4 giugno 2008
I cantieri di poesia di Absolute Poetry 2008 aprono i cancelli con una serata di presentazione tutta dedicata alla poesia per immagini. La poesia entra idealmente all’interno dei cantieri navali di Monfalcone in occasione del loro centenario, presentando in anteprima La poesia per immagini, rassegna di clip di videopoesia introdotta dalla strana coppia Enrico Ghezzi - Andrea Cortellessa. Sullo schermo a succedersi Amelia Rosselli nel ricordo di Stella Savino e Rosaria Lo Russo, Patrizia (...)
0 commenti

Un’antologia a cura di Andrea Cortellessa

Articolo postato sabato 31 maggio 2008
NAVI DI CARTA L’immaginario navale nella poesia d’Occidente Un’antologia a cura di Andrea Cortellessa Non c’è poeta del Canone Occidentale che più di Dante abbia legato la propria fantasia alla metafora della navigazione. Metafora che, ha insegnato Ernst Robert Curtius in classiche pagine di Letteratura europea e Medio Evo latino, accompagna in realtà la poesia sin dalle sue più remote origini. L’atto dello scrivere, da Quintiliano a Virgilio, è assimilato a un navigare nel bianco mare della (...)
0 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |>