Diretta online di Absolute Poetry 2008. Foto, testi e materiali dal Festival internazionale di Poesia (3/7 giugno 2008).

aggiornato mercoledì 11 giugno 2008

 
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2008

IL POETRY SLAM E IL SUO INVENTORE

Articolo postato sabato 7 giugno 2008
THE BIG BOAT POETRY SLAM è il poetry slam internazionale dedicato alla nave e al cantiere in occasione del Centenario del Cantiere Navale di Monfalcone. Come in ogni slam, oltre ai dieci poeti presenti, il vero protagonista è stato il pubblico, poichè fin dall’inizio si è creata quella simbiosi tra palco e platea tipica di questa disciplina. Il pubblico ha applaudito, ha fischiato, ha accompagnato le esibizioni dei poeti sottolineando a suo modo i vari momenti della serata, (...)
1 commenti

PROTOMEMBRANA

Articolo postato sabato 7 giugno 2008
Se c’è un’artista che riesce a sfruttare a pieno le possibilità performative delle nuove tecnologie, quello è Marcel.lí Antúnez. Il suo spettacolo Protomembrana è un’originale mix corporeo-tecnologico, condotto dall’artista catalano grazie al suo dreskeleton, strumento che permette ad Antúnez di trasformare il movimento umano in suono, luce, immagine. Il tutto condito da forte presenza scenica e da una grande ironia, nonchè dalla consapevolezza della "invadente" presenza dei mezzi (...)
0 commenti

La star svizzera dello spoken word

Articolo postato sabato 7 giugno 2008
Scoppientante performance quella di Christian Uetz, folletto svizzero dello spoken word. Il pubblico, coinvolto ed entusiasta, ha veramente gradito l’esibizione di questo maestro della poesia fonica e dell’onomatopea, riscaldandosi fin dall’inizio. Ha cosi preso il via, con notevole intensità, la prima serata.
1 commenti

Concerto per Patrizia Vicinelli

Articolo postato sabato 7 giugno 2008
La grande musica di Paolo Fresu, Dhafer Youssef e Antonello Salis si incontra con la poesia di una performer come Patrizia Vicinelli, che torna ad essere interpretata dal vivo, grazie alle eccellenti qualità vocali e teatrali dell’attrice Ilaria Drago. Uno spettacolo "alto", nel quale si fondono jazz, world music, teatro e sperimentazione letteraria. Il tutto impreziosito dai contrappunti in versi di Lello Voce e dai videofondali di Giacomo Verde. In platea la gradita presenza del (...)
0 commenti

In musica i versi di Al Berto e Fernando Pessoa

Articolo postato sabato 7 giugno 2008
La performance del gruppo portoghese Wordsong è stata una vera sorpresa per la platea del comunale. Sconosciuti da noi, piuttosto noti nel loro paese d’origine, i Wordsong mettono magistralmente in musica (contaminando jazz, funk e altri generi musicali) i versi di due grandi poeti portoghesi, Al Berto e Fernando Pessoa. A completare il quadro alcune stupende videoscenografie (di Nuno Franco e Rita Sà). Notevole il loro impatto, che non può lasciare indifferente il pubblico (...)
1 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |>