Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute [YOUNG] Poetry 2009 & Udinetraduce Monfalcone - Udine, 5 - 10 (...)

Teatro Comunale di Monfalcone, 10 ottobre, 20.45

Articolo postato giovedì 24 settembre 2009
BASTIAN BÖTTCHER (Germania) Bastian Böttcher è salito alle ribalte dello scenario poetico europeo nel 1997, grazie alla vittoria nel primo Poetry Slam Tedesco, tenutosi a Berlino. Da lì in poi il poetry slam ha spopolato in Germania, arrivando a conquistare fette vaste di pubblico, anche in televisione, e dando a Böttcher una grande notorietà . La spiccata dimensione performativa non gli impedisce di elaborare versi che, se da una parte irrompono per il loro ritmo, dinamicità e presa diretta (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 9 ottobre, 20.45

Articolo postato giovedì 24 settembre 2009
JIMY LEND (Austria) Jimi Lend è uno dei giovani poeti emergenti nella scena del poetry slam austriaco. A teatro porterà una breve storia della sua formazione poetica, cadenzata da rabbiosi ma allo stesso tempo carichi di speranza flussi di spoken word che, partendo dagli alti e bassi dell’amore, arriveranno a denunciare le politiche della globalizzazione. Lend lavora sotto l’etichetta "Vitamine della Società", che persegue l’idea di un network internazionale di artisti impegnati a diffondere (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 9 ottobre, 20.45

Articolo postato mercoledì 23 settembre 2009
YOLANDA CASTAÑO (Spagna) Le lingue minoritarie europee stanno fornendo negli ultimi anni risultati importanti per la forza, l’espressività, la qualità poetica e la capacità di scardinare i paradigmi della tradizione. E se è vero che la poesia galiziana produce oggi proposte dotate di una di quelle freschezze che solo ai margini delle culture maggioritarie può sgorgare, Yolanda Castaño – Premio Nazionale della Critica 1999 – incarna senza dubbio una di quelle freschezze. Yolanda Castaño è nata (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 10 ottobre, 20.45

Articolo postato mercoledì 23 settembre 2009
HEDOI ETXARTE (Paesi Baschi) Bernardo Atxaga è sicuramente l’autore più noto dell’odierna letteratura basca. Negli ultimi decenni però altri nomi sono emersi, anche tra le generazioni più giovani, che hanno fatto proprio il bisogno di usare il basco come lingua di comunicazione quotidiana e di ricerca artistica. E’ il caso, ad esempio, di Hedoi Etaxrte, poeta poco più che ventenne che si è subito fatto a notare con il suo primo libro di versi, introdotto da un altro talentuoso trentenne, (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 8 ottobre, 20.45

Articolo postato mercoledì 23 settembre 2009
MARY BARBARA TOLUSSO (Italia) Un anti-lirismo che ricorda a tratti la malinconia dimessa dei crepuscolari e allo stesso tempo il cinico sezionamento del quotidiano di stampo minimalista, in cui impoeticamente emerge un io turbato, pressato dal tempo, dalle maschere sociali, dal non-sense del vivere, nella certezza che l’unica vita realmente vissuta sia la letteratura: tutto è posto, inevitabilmente, alla stessa – insensata – altezza. Un linguaggio essenziale, fermo, incisivo, accorato e (...)
0 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |>