Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute [YOUNG] Poetry 2009 & Udinetraduce Monfalcone - Udine, 5 - 10 (...)

Teatro Comunale di Monfalcone, 10 ottobre, 20.45

Articolo postato martedì 22 settembre 2009
CHIARA DAINO (Italia) La poesia di Chiara Daino è di natura spiccatamente teatrale/musicale. Scritta per essere detta – la performance è scandita da basi, timbriche e suoni – propri dell’Heavy Metal e dell’Hard Rock. La messa-in-scena amalgama: Musica e Voce e Recitazione, in nome di un singolare riesame del concetto “Poesia”. Il corpo dell’Attore diventa il corpo del Testo e viceversa, per potenziare, contaminandolo, il messaggio che intende trasmettere. Chiara Daino, nata a Genova il 5 (...)
0 commenti

musiche dei Baby Gelido - Teatro Comunale di Monfalcone, 9 ottobre, 20.45

Articolo postato martedì 22 settembre 2009
MATTEO DANIELI e FURIO PILLAN (Italia) musiche e effetti sonori dei Baby Gelido: Daniele e Stefano Mastronuzzi 2t or 2l “Non v’illudete stranieri d’aver trovato l’amore…” cosi’ comincia “2t or 2l”, esperimento performativo costruito dagli autori a partire da due canovacci poetici preesistenti, diversi per genesi e stile: Danieli utilizza in toto la sua raccolta Tre Elegie, Pillan seleziona dalla raccolta poesie ad olio tre poesie ’a colori’ (blu, rossa, grigia). Insieme delineano un (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 8 ottobre, 20.45

Articolo postato martedì 22 settembre 2009
ADRIANO PADUA (Italia) Siamo in presenza di una poesia scandita e di una poetica e un’ideologia esposte a chiare lettere. Un verso immediatamente riconoscibile, dal carattere acido e antilirico. La parola (partorita come cellula mancante, monca) prende corpo nel ritmo martellante e ossessivo, nell’iterazione di sequenze foniche che si rincorrono, e sgorga da un ammasso di rottami e ingranaggi, cercando lo scarto, il cortocircuito ritmico-semantico, la protesta. Adriano Padua è nato a (...)
0 commenti

Teatro Comunale di Monfalcone, 8 ottobre, 20.45

Articolo postato martedì 22 settembre 2009
MARIA VALENTE (Italia) Aderendo al reale più insidioso, sprovvisti di un osservatorio privilegiato che non risulti adulterato, dogmatico e fittizio, il ricorso ai modelli ormai classici di straniamento, è la scelta obbligata di un soggetto alienato, alle prese con dei frammenti. Al reale ci si accosta solo approssimando, ora rinunciando agli alibi, infondate certezze, ora reinventandosi, sovvertendo, nuovi equilibri; sempre sedotti dall’antica follia, tutta poetica, di cambiare il (...)
0 commenti

Biblioteca Comunale di Monfalcone, 9 ottobre, 17.30

Articolo postato lunedì 21 settembre 2009
Biblioteca Comunale 9 ottobre Ore 17.30 La poesia in dialetto e nelle lingue minori europee Rut Bernardi (ladino) Domenico Brancale (lucano) Yolanda Castaño (galiziano) Hedoi Etxarte (basco) Claudio Recalcati (milanese) Eurig Salisbury (gallese) Giacomo Sandron (veneto) Marilisa Trevisan (bisiaco) In apertura Lello Voce incontra Federico Razzini (consigliere regionale) * Rut Bernardi è nata a Ortisei, in Val Gardena, nel 1962, vive attualmente a (...)
4 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |>