Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi prima, ché non è che vado alle fiere di fumetto e mi siedo al primo tavolo con uno sconosciuto a bere il caffè. L’ho conosciuto attraverso le parole pubblicate sul suo blog, in una incarnazione precedente a quella online oggi, addirittura ho aiutato lui e il suo – al tempo – socio di scorribande sui fumetti, Paolo Interdonato aka Sparidinchiostro ad impaginare il numero 2 di uno spregiudicato tentativo di realizzare una fanzine sui fumetti, Nubi. Oggi di Nubi non esiste quasi più traccia in rete, tranne qualche link ad un blog che non esiste più, dei pdf irrintracciabili nelle grandi maglie del web.
È fatta così, la rete, tante cose che c’erano e oggi non ci sono più. Chi ha avuto un blog su splinder o una mail su lycos capisce perfettamente cosa intendo.
“I fumetti si guardano, non si leggono” è una delle frasi caratteristiche di Boris, che tante polemiche gli ha creato al tempo che le polemiche si facevano sui blog e non sui profili Facebook. Gli ho chiesto conto di questa frase, oggi, mille anni dopo, ma quella parte di intervista la rimando ad un futuro prossimo, che col tema di questa prima puntata c’entra poco. Perché Il faro di Hicksville esordisce parlando di fumetto come diario di viaggio, cogliendo l’occasione della collana Graphic Journalism curata da Rizzoli Lizard e distribuita come allegato al Corriere della Sera, che a dispetto del suo titolo ne sta pubblicando un bel po’, di diari di viaggio a fumetti (ma anche di noir, di biografie, di romanzi storici…).
114 commenti a questo articolo
Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - Autoanalfabeta incontra Boris Battaglia
2014-07-12 14:11:51|
Excellent. No faults or flaws in this article. It is the most complete and the most accurate informative article up to date. I have never seen any article any better than this. Keep doing this amazing work. kontorimööbel
Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - Autoanalfabeta incontra Boris Battaglia
2014-07-12 11:16:24|di Christy
A big thank you for your blog post.Really thank you! Fantastic.pay someone to do your assignment
Il faro di Hicksville #01 - di Claudio Calia - Il fumetto di viaggio - Autoanalfabeta incontra Boris Battaglia
2014-06-21 01:50:55|
I was very pleased to find this site.I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you post
desire system review
Commenta questo articolo
My dry cough remedy
2014-07-15 15:44:56|
The mystery of dry cough is that modern medicine clearly announced that there are known effective and safe remedies to stop persistent or chronic coughing. My dry cough remedy belongs to that safe category of remedies and stops coughing then and there.