Poesia
 
 
Home page > Poesia

la sedimentazione del verso in Pasquale Vitagliano

Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da Lidia Riviello
Il cibo senza nome di Pasquale Vitagliano Lietocolle -collana Aretusa- 2011. Prefazione di Paolo Ruffiilli Astri Può esserci una stanza senza centro di gravità? Dove per pura volontà d’altro i mobili senza volontà ripetono tutti i movimenti degli astri. Puoi allora senza saperlo vedere i divani subire la rotazione del sole, così da sorgere lì dove c’erano i lumi, retrocessi al nadir della loro rivoluzione. Può essere dannata una vita senza pareti. Il cibo senza nome (...)
0 commenti

di Domenico Cipriano

Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da italo testa
Domenico Cipriano (Guardia Lombardi, 1970) ha pubblicato la raccolta Il continente perso (premio Camaiore – proposta, 2000). Interessato al connubio jazz e poesia ha dato vita con l’attore Enzo Marangelo e i musicisti Enzo Orefice, Piero Leveratto ed Ettore Fioravanti, al CD JPband: Le note richiamano versi (Abeat records, 1994). Novembre, (Transeuropa 2010) è stato incluso nella rosa finalista del premio Viareggio-Répaci 2011. Collabora con artisti di vario genere nella realizzazione di (...)
35 commenti
Articolo postato domenica 27 novembre 2011
da italo testa
Gianni Montieri è nato a Giugliano in Campania, provincia di Napoli nel 1971. Vive e lavora a Milano.Suoi testi sono presenti in alcune antologie e on-line (nazione indiana, poetarum silva, la poesia e lo spirito). Ha pubblicato (febbraio 2010), per Lietocolle, la raccolta di poesie : Futuro semplice. È capo redattore di Poetarum Silva (http://poetarumsilva.wordpress.com), collabora con la rivista monografica Argo e la rivista bimestrale QuiLibri. Il suo blog è (...)
3 commenti

Fusione di terza fase

Articolo postato giovedì 27 ottobre 2011
da Gianmaria Nerli
In occasione dell’uscita web del film di Giulio Marzaioli Fusione di terza fase (che si può vedere all’indirizzo http://www.fusionediterzafase.it/) pubblichiamo una breve selezione dalle due opere che con questo formano un progetto in tre fasi: Moduli di prima fase, e Voci di seconda fase, entrambi del 2010. Il film nasce da una rielaborazione affidata agli strumenti della linguistica computazionale dei “moduli” e delle “voci” presenti nelle prime due fasi del progetto, come chiarisce la breve (...)
2 commenti

di Fabio Orecchini

Articolo postato venerdì 14 ottobre 2011
Questa che scriviamo è una missiva, una lettera d’invito all’ascolto di questo nuovo progetto di poesia in radio "La Poesia è morta?! Viva la muerte!" che io (Fabio Orecchini) e Davide Nota curiamo per Radiosonar, web radio del CSOA Sans Papiers di Roma. La trasmissione andrà in diretta la seconda e la quarta domenica di ogni mese e sarà sempre ascoltabile in podcast dal sito della radio dal giorno seguente la diretta. SINTESI DEL PROGETTO RADIOFONICO Il fermento poetico delle nuove (...)

La seconda puntata, in onda domenica 23 Ottobre alle ore 21:00, sarà interamente dedicata all’opera e alla figura del poeta Giuliano Mesa (1957-2011).

3 commenti
Articoli precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |> |...