Poesia
 
 
Home page > Poesia

di Lello Voce

Articolo postato giovedì 16 giugno 2011
In the frame of the poetryfestival Berlin 2010 eight Italian poets met with their German-speaking colleagues in a translation workshop. Some results of this poetic transfer called ’VERSschmuggel - reVERSible’ can be heard and experienced on lyrikline.org, e.g. Antonella Anedda, Elisa Biagini, Marco Giovenale, Lello Voce and Sara Ventroni - others will follow. lyrikline.org is the platform on the internet on which poems are available to listen to, and to read both in their original (...)
0 commenti

di Renata Morresi

Articolo postato giovedì 9 giugno 2011
Qui pro quo Siccome le parole “neurologo” e “urologo” sono quasi uguali vennero a prendermi per un loro fratello con una pallottola in testa quando gli dissi che non li potevo aiutare furono calci e pugni. Stavo esaminando una colica renale che cominciò a urlare dai dolori. * Elegia crudele per mio padre 1. Ho lavato mio padre morto una mattina di marzo con i geloni d’inverno ancora ai piedi e proprio dai piedi iniziai – acqua e sapone – finché ebbe odore di (...)
0 commenti

di Francesca Matteoni

Articolo postato martedì 7 giugno 2011
Hora di Gilda Policastro E chi si muove da terra Si sta così bene Non si sente dolore, non si sente niente Così vivono quegli altri, strisciando Senza illusioni Già pronti al Ritorno È bello qui Non si deve andare da nessuna parte Si può rimanere fermi, e aspettare Oppure anche solo rimanere fermi Stare così Insomma, senza Attività Quale sarebbe poi l’alternativa Andare in ospedale, oppure a quella cena di amici No, rimanere è senz’altro meglio Rimanere senza aspettare, senza (...)
14 commenti

di Massimo Rizzante

Articolo postato sabato 4 giugno 2011
da Lello Voce
«Haroldo de Campos (São Paulo, 1929-2003) è stato uno dei protagonisti della poesia del secondo Novecento. Fondatore agli inizi degli anni ’50 con il fratello Augusto e con Pignatari della poesia concreta e della rivista Noigandres, poeta, traduttore (anzi «transcreatore») critico e storico della letteratura, de Campos ha inciso profondamente sulla cultura brasiliana, grazie soprattutto alla sua instancabile esplorazione delle tradizioni e delle avanguardie di tutto il mondo. Da Stockhausen a (...)
0 commenti
Articolo postato sabato 4 giugno 2011
da Lello Voce
SeStessi Video Cell di Giacomo Verde dur. 2’ - Roma - 1 Aprile 2011 Una galleria cittadina, a Roma in questo caso ma potrebbe essere ovunque, è uno spazio ostile per i pedoni, per il corpo e i suoi sensi. Si prova un certo disagio a doverci entrare, a doverla attraversare. Si capisce che è uno spazio creato per il passaggio delle auto. Dove il corpo viene protetto dall’abitacolo. La galleria è un passaggio creato per accorciare i tempi, la strada: una scorciatoia; un artificio. (...)
0 commenti
Articoli precedenti:
... | < 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |> |...