Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

dalle macerie al mondo, e liberazione dell’energia (seconda parte)

Articolo postato sabato 15 ottobre 2005
da Christian Sinicco
Per uno scenario post-industriale, la nuova cosmogonia è una periferia in attesa di bonifica, ma quale natura possiamo attribuirle? L’erba cresce sul cemento, è come una piaga; enormi contenitori di gas naturale erosi dall’acqua, e la verticalità delle linee della ruggine. Sono passati anni da quando i gasometri funzionavano. In mezzo, persone in cammino, ma verso dove? Tra queste macerie, composte, ben allineati, forse, anche noi potremmo amplificare, dilagare come ombre, scorti da lontano, (...)
2 commenti

sui luoghi dell’ascolto di Roberto Paci Dalò (prima parte)

Articolo postato martedì 11 ottobre 2005
da Christian Sinicco
Sono di ritorno dalla serata finale di Absolute. Entro a casa, mi metto il pigiama intontito e stanco; ascolto i vasti silenzi della periferia di Trieste. Nelle pause della bora i rumori del condominio. Sono le 4. Ma non riesco a dormire, c’è qualcosa ancora di elettrico. Inizio a leggere Pneuma. Mi coglie di sorpresa la citazione da La voce di Narciso, di Carmelo Bene: "Nella scrittura vocale, poesia è la voce. Il testo è la sua eco." Queste parole immediatamente mi riportano all’intervista (...)
26 commenti

Omaggio ad Alda Merini

Articolo postato sabato 8 ottobre 2005
da Manila Benedetto
Il testo e la mia interpretazione di una poesia scritta una notte d’estate, in attesa che la Bestia che mi porto dentro mi lasciasse addormentare. * * * Voglio il tuo manicomio e la tua fame, voglio le tue parole e le usanze strane, strisciata e strappata su un libro d’esistenza, dammi tu la foglia che mangia questa storia. Dammi questo vaso di Pandora puttana, dammi un ricciolo del tuo capo, mia madama. Ho un coltello appeso all’orecchio, e quando mi volto mi taglia il collo. (...)
5 commenti

poeti performativi del Friuli-Venezia Giulia si sfidano

Articolo postato mercoledì 5 ottobre 2005
da Christian Sinicco
Mercoledì 5 ottobre, ore 21.00, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone EmCee: Lello Voce Sfidanti: Christian Sinicco Luigi Nacci Matteo Danieli Furio Pillan Manuel Fanni Canelles Francesca Spessot Fabrizio Maurel a cura dell’Associazione Culturale “Gli Ammutinati”
0 commenti

di Tommaso Ottonieri

Articolo postato martedì 4 ottobre 2005
da Tommaso Ottonieri
.......posto così - sollecitato - giusto forse per uscire dal guscio del silenzio (o forse dalla palus ipercomunicativa che, ci, sprofonda) - un pezzo scritto per "Carta", un numero credo di fine giugno; il poscritto che è alla fine è nuovo, però, e mi sembra che ponga - oniricamente, un po’ (qui è notte fonda) la questione meno accademica e più urgente. (certo mi guardo bene dall’inventare alcun tipo di risposta, le risposte si accavallerebbero a milioni sui circuito stampato e poi a quest’ora sto (...)
18 commenti
Articoli precedenti:
... | < 214 | 215 | 216 | 217 | 218 | 219 | 220 | 221 | 222 |> |...