Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine
Articolo postato lunedì 26 settembre 2005
da Marianna Marrucci
È vero che la poesia non è morta; è malata piuttosto, ovvero è malata una certa idea di poesia come oggetto tipograficamente codificato e immediatamente riconoscibile come tale, fruibile in uno spazio-tempo individuale e separato. Malata non perché la si pratichi male o -tanto meno- poco, ma per una debolezza di presa e di mordente sociale. Se, come scrive Lello Voce, Groppi d’amore nella scuraglia di Tiziano Scarpa è un esempio della vitalità della poesia, credo che lo sia anche e soprattutto (...)
6 commenti

Akusma, 2001

Articolo postato sabato 24 settembre 2005
da Lello Voce
Ecco la seconda puntata del contributo polemo-teorico (ed infine bifido) di cui parlavo prima. Ovviamente sarei felice se gli scritti proposti fossero capaci di stimolare ancor più la discussione. lv. Vorrei cominciare questo mio breve intervento quasi-teorico con un’affermazione jurassica. Il poeta del domani, se vorrà sopravvivere e essere capace di ridisegnare un suo ruolo all’interno delle società tecnologiche e mediatizzate della post-post-modernità, dovrà trasformarsi in un (...)
2 commenti

Festival Internazionale ’Parole migranti’ - Bolzano

Articolo postato venerdì 23 settembre 2005
da Lello Voce
IVth International Bolzano Poetry Slam 14 ottobre 2005 Papperlapapp - Bolzano / Bozen Partecipano: Hannes Chaos[Italia] Fiva[Germania] Francesco Forlani[Italia] Alexandra Petrova [Russia] Bastian Boettcher[Germania] Rosaria Lo Russo[Italia] Gerhard Martini[Italia] Simone Savogin[Italia] Gabriel Vetter[Svizzera] Gigi Zoppello[Italia] EmCee: Rayl Patzack [Germania] & Lello Voce [Italia] Honour Guest: Stefano Raspini a cura di: Daniela Rossi. Premio: 500 (...)
3 commenti

dialogo con il nostro tempo

Articolo postato giovedì 22 settembre 2005
da Christian Sinicco
Lorenzo Carlucci ha pubblicato su antologia (If music be the food of Love, play on, Libri Scheiwiller / Playon, 2003) testi tratti dalla raccolta NewArk Concrete: dialoghi, insulti, porte, soliloqui, metodi, “il senso del nostro tempo” da affrontare teatralmente, da sentire attraverso l’aprirsi-chiudersi di una serie di obiettivi fotografici, selezionate, diverse lenti di un poeta. Si ringrazia l’autore per la gentile concessione dei (...)
9 commenti

di Gianluca Pulsoni (articolo pubblicato su LA GRU n°1)

Articolo postato mercoledì 21 settembre 2005
da Christian Sinicco
“Il grande poeta di un’età letteraria è pur sempre poeta popolare e non lo è in alcun modo meno di quanto poté esserlo qualsiasi antico poeta popolare in un periodo illetterato. L’unica differenza tra i due concerne qualcosa di radicalmente diverso dalla modalità originaria della loro poesia, vale a dire la propagazione e la diffusione , insomma la Tradizione”. (1) Si dovrebbe dunque ripartire da qui, dalla Tradition e da come essa va “interpretata” nel rapporto con la “creazione” e il linguaggio. La (...)
3 commenti
Articoli precedenti:
... | < 216 | 217 | 218 | 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 |> |...