Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

- il destino del canale satellitare culturale -

Articolo postato lunedì 5 settembre 2005
da Lello Voceda Marco Giovenale
Nelle scorse settimane Cult Network, l’unico canale televisivo italiano con una programmazione esclusivamente dedicata a programmi culturali, ha cambiato proprietà ed è stato ceduto a Fox Italia. Nel corso dei suoi sette anni di vita, Cult Network è diventato un punto di riferimento prezioso per tutti coloro che nel nostro paese sono convinti che la televisione possa fornire uno sguardo intelligente e mai convenzionale sulla letteratura e sull’arte, sul cinema e sul teatro, sulla musica e sulla (...)
0 commenti

di Luis de Miranda (traduzione di Laura Toppan)

Articolo postato venerdì 2 settembre 2005
da Sud, numero tre Divenite plastico. Poi esplodete. di Luis de Miranda traduzione di Laura Toppan Un libro uscito di soppiatto lo scorso marzo, intitolato Che fare del nostro cervello?, esprime un concetto ‘politico-neuronale’ che potrebbe divenire la parola-chiave del prossimo decennio: plasticità. O quando il nostro cervello ridiventa dinamite. Altolà: tutti quelli che si disperano, perché non credono più in una possibile rivoluzione all’interno del nostro nuovo mondo concentrazionario, (...)
1 commenti
Articolo postato giovedì 1 settembre 2005
Chi vuole potrà scaricare l’intero testo di Rose in forma di poesia, bella raccolta di Gabriella Fuschini cliccando sull’icona qui a lato. Intanto qui di seguito un... petalo Querelle Dicono i poeti stiano zitti che la politica non è affare loro dicono anche i poeti parlino affinché poesia entri nel concistoro e il sublime non entri nel quotidiano a deteriorarsi per rimanere estraneo allo srotolarsi del volgare manifestarsi rimanga là sepolto ai piedi del feticcio la lingua secondo (...)
3 commenti
Articolo postato giovedì 1 settembre 2005
da Anna Lamberti Bocconi
Ringrazio Lello di avermi invitata sul blog, e auguro al blog una vita lunga e ricca: che possa essere luogo di scambio, di proposte di qualità, di nascita di idee, ecc. ecc., e non un’arena per il lancio di frecce avvelenate, non per altro, ma perché di solito è uno sport sterile che secca i rami. Vi mando un paio di poesie sulla guerra in Iraq. Sono Elvis Presley sanguinante su un quadro, la statuina che piange rosso alla fiera con il fucile da cowboy, la chitarra bassa il mio (...)
0 commenti

Consonanze e dissidenze, di Erminia Passannanti

Articolo postato mercoledì 31 agosto 2005
da Erminia Passannanti
Pare che un fitto nodo di rapporti unisca l’uno agli altri i poeti nella comunità in cui accade loro di muoversi. In quest’ambiente (vero e operativo, o fittizio e dunque inattuale) i segmenti comunicativi che si stabiliscono tra poeti focalizzano di necessita’l’attenzione su questioni inerenti alle modalità espressive di questa o quella personalità, o movimento, da una parte, e su presupposti ideologici dall’altra. Negli ambienti dissidenti, uno dei soggetti di discussione tra poeti concerne (...)
0 commenti
Articoli precedenti:
... | < 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 | 225 | 226 | 227 |> |...