Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

 
 
Home page > e-Zine

Intervento su «L’Almanacco del Ramo d’Oro», 5/6, nov.-dic.2004, e su Italianistica online

Articolo postato venerdì 29 luglio 2005
da Marco Giovenale
Una (nuova?) freddezza è percettibile in esperimenti di autori contemporanei giovani e non giovani. Senza dare al termine un connotato negativo. Al contrario. 1. Una permanenza e persistenza di senso, nella forma di senso-non-senso, ossia come eco familiare dell’enigma che chiamiamo ‘oggetto estetico’, può attuarsi ancora attraverso strumenti retorici e tematici che il Novecento ha variato e rinnovato, non raso al suolo. La visione di una Storia che avanza come macchina e incendia le (...)
2 commenti

Tratto da "Farfalle da combattimento"

Articolo postato martedì 26 luglio 2005
da Lello Voce
Vivi vivi e si fa presto a dire / vivi per sopravvivere o sottoesistere si fa presto a dire non morire / stringi i denti e la coscienza fingere per fingere conviene finire / conviene convenire della sconfitta leccarsi le ferite e la fitta / al cuore restituire le armi e disdire poi staccare la luce agli occhi / sbullonare gli omeri e i due ginocchi slegare i muscoli e lo stomàco / svitare via le dita e spedirgli un Traco alle Potenze Ultrici completo / di messaggio e (...)
0 commenti

L’Unità, 2005

Articolo postato venerdì 17 giugno 2005
da Lello Voce
Escono, uno dopo l’altro, due importanti testi di Edoardo Sanguineti: Mikrokosmos, innanzi tutto, a cura di Erminio Risso, che raccoglie suoi testi poetici dal 1951 al 2004, e poi una riedizione del celeberrimo ’travestimento dantesco’, Commedia dell’Inferno, oggi accompagnata da una ricca introduzione di Federico Tiezzi, il regista teatrale che la mise in scena, da una acutissima nota di Niva Lorenzini e, infine, dalla trascrizione di un dialogo pubblico tra Sanguineti e la stessa Lorenzini. (...)
0 commenti

L’Unità, 2005

Articolo postato venerdì 17 giugno 2005
da Lello Voce
Parlare di poesia ‘sperimentale’, oggi, in Italia, rischia d’essere, per certi versi, difficile. E’ l’Italia letteraria del nuovo capolavoro mensile, l’Italia in cui gli ottimisti di ieri diventano gli apocalittici di oggi, anche se si tratta solo di un’apocalisse privata, con le finestre ben serrate sul mondo, l’apocalisse del proprio ombelico. Altro che ‘sperimentazione’... A proposito di poesia ci sono poi esempi stupefacenti di barbarie critica, come quelli di chi non prova alcun pudore a (...)
1 commenti
Articoli precedenti:
... | < 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 | 225 | 226 | 227 | 228