Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > lavori di bocca, poesia orale

lavori di bocca, poesia orale

Articolo postato venerdì 8 gennaio 2010
da Fabrizio Venerandi

È uscito per la collana Samiszdat della Biblioteca Clandestina Errabonda il libro che raccoglie testi di dieci anni di performance del collettivo genovese bib(h)icante, al secolo Donald Datti, Gianluca Seimandi, Gabriele Pipia e Fabrizio Venerandi sottoscritto. E’ un testo che abbiamo aspettato molto a mettere in stampa in quanto riunisce versi scritti collettivamente e finalizzati quasi esclusivamente per una messa in scena declamatoria e performativa, ed è un libro che arriva nel momento in cui abbiamo deciso di smettere di schermarci con il nome del collettivo per tornare a lavorare come persone con una propria identità personale. Insomma, per noi è un libro importante, dentro ci sono alcuni testi che abbiamo letto per anni in piazze, festival, bettole, librerie, altri che abbiamo utilizzato per videoinstallazioni, altri ancora mostrano work in progress a cui siamo dietro. L’indice contiene "il gioco del bastone", l’intera "liturgia della cosa", due diverse versioni dei "fotogrammi della caduta", la terza parte della berluscata (quella che racconta il g8 genovese), parte della riscrittura dei Vangeli, e pezzi del poema dedicato all’uomo tigre. Ci fa piacere segnalarlo qua su absolute poetry per condividere un percorso di "poesia d’azione" che abbiamo portato avanti in maniera spesso scoordinata e che in ’lavori di bocca’ trova invece un momento di riflessione e di raccordo. Il sito dei volumetti Samiszdat è qua.

1 commenti a questo articolo

lavori di bocca, poesia orale
2010-02-26 22:42:53|di Molesini

io vengo a certificare, e in modo interessatissimo, la bontà di queste edizioni clandestine e del collettivo e del signor Venerandi , che conosco soprattutto per "Il trionfo dell’impiegato", editrice Zona, 1999


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)