Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Nasce Autoanalfabeta University of Utopia

Nasce Autoanalfabeta University of Utopia

www.globalproject.info

Articolo postato sabato 6 luglio 2013
da Lello Voce

Autoanalfabeta University of Utopia è una scommessa su una speranza concreta: quella del cambiamento.
Certo: politico, innanzi tutto.
Ma potrà mai darsi questo cambiamento politico se i linguaggi che abbiamo a disposizione per pensarlo, organizzarlo sognarlo, realizzarlo non saranno essi stessi frutto e luogo del cambiamento?
Non si dà un’Utopia che non sia prima di tutto in un linguaggio, che non sia, prima di tutto, un linguaggio.
E non si dà cambiamento che prima non sia stato covato nelle viscere di Utopia.

Quest’Utopia, oggi (e ancor più questo concretizzarsi della speranza, questo cambiamento, domani) deve fare i conti con molteplici migrazioni, non solo quelle dei corpi, ma anche quelle delle menti e degli immaginari, delle arti. E soprattutto dei linguaggi e dei media, delle ‘interfacce’ che li veicolano.

La voce, il suono e l’oralità tornano a essere determinanti come medium tanto comunicativo, quanto espressivo.
La nostra cultura torna in parte a essere ‘orale’ e ‘aurale’, o multimediale, ma comunque dinamica, affondata interamente nello scorrere del tempo, la lingua torna ad essere discorso, senza cessare di essere testo.
L’alfabeto e le sue culture mutano giorno per giorno, sottoposte a torsioni violentissime, il testo diventa sempre più impermanente, la rete lo sfilaccia e lo precipita al fondo del rotolo infinito della schermata di un qualsiasi social, mentre la voce sfarfalla ma resta: incisa, digitalizzata, sospesa.
Scripta volant, verba manent...

Per questo è oggi necessario affrontare la sfida post-alfabetica, crearsi auto-analfabeti, come tempi e tempi fa era necessario essere autodidatti, prima ancora che allievi; auto-analfabeti decisi a scoprire autonomamente nuove vie per la cultura e per l’arte e per la loro trasmissione e trasformazione. Perché siamo sospettosi, ma anche perché sappiamo che la speranza è forma di ogni progetto. Perché vediamo bene come ci sia chi invece, già da tempo, vuole ipnotizzarci di voci, blandirci di flussi d’immagini, ingannarci ingozzandoci di maschere e virtualità scopofila.
Nelle biblioteche della borghesia e nei suoi romanzi abbiamo scovato le chiavi per smascherare, secoli fa, la sua violenza e la sua avidità, tra lo scintillìo tecnologico dei new media sapremo ben stanare gli algoritmi giusti perché tutti vedano come, ancora oggi, il Re è nudo.

Non cercate altro che Lo-fi, voi che entrate.
Questo non è luogo di ‘novità’, ma di domani, ciò che ci interessa non è il lay out, piuttosto il lay in. O il lay behind, magari.
Ogni post di Autoanalfabeta sarà dunque ‘medialmente’ aperto: video, audio, testi ed ipertesti, link esterni, per costruire un nucleo di sapere che non va imparato: ma percorso, ribaltato, tradito e superato.

E se vorrete completare il nostro lavoro, aprirlo a nuovi orizzonti noi vi accoglieremo, vi daremo spazio e ‘luogo’.
Perché questa è un’Università, cioè, appunto, un luogo comune, di tutti. Una Comune, si sarebbe detto un tempo.

AUTOANALFABETA UNIVERSITY OF UTOPIA UNA PRODUZIONE GLOBALPROJECT.INFO

Portfolio

AUTOANALFABETA UNIVERSITY OF UTOPIA

6 commenti a questo articolo

Nasce Autoanalfabeta University of Utopia
2014-12-04 14:49:49|di write my essay

Like all moderately educational composing, the discharge culminates very written material declaration. Attempt to limit your written write my essay material declaration to a minimum of one phrase, but you’ll build a second phrase to clarify your methods.


Nasce Autoanalfabeta University of Utopia
2014-11-25 12:44:01|di raghav

Afterwards you balance involving unite jobs, you could potentially rapport these aged thesis writers. Custom iPhone Cases


Nasce Autoanalfabeta University of Utopia
2014-11-25 11:14:33|di raghav

Your summon were moreover dispassionate someday the quarrel of plagiarism was overseas of the nimbus. Diversos


Nasce Autoanalfabeta University of Utopia
2014-11-21 09:52:22|di raghav

Terrific blend into s the commentator! petition the most efficient! Numerous less numerous pertaining to expressing this lovely drive fair here everywhere persons. Buy Home Decor Online


Nasce Autoanalfabeta University of Utopia
2014-11-03 09:01:45|

They are reaching effective. I favor have more info about such a. They are making money day-to-day Most of these websites is incredibly beneficial and fun to find out regarding week occasion. My wife and i preferred whatever you decide and does below. My wife and i appreciated just about every small amount portion of the thought. Were generally looking to find beneficial information like this. Sex Toys


Nasce Autoanalfabeta University of Utopia
2014-09-22 16:46:10|di Tommy

This is definitely a magnificent article, thank you for posting. I am looking forward to discover other outstanding content such as this one.


Commenta questo articolo


Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)